Domenica, 02 Dicembre 2018 13:10

Curiosità sulla mela e le sue varietà

Scritto da

"Ogni mela rappresenta molto di più! Mangiandola, mangiamo la pioggia, le nuvole, tutti gli alberi che hanno portato alla nascita della pianta da cui è spuntata, nonché le lacrime, il sudore, i corpi e i respiri delle innumerevoli generazioni di animali, piante e persone che, a loro volta, sono diventati la pioggia, l’humus e il vento che hanno nutrito il melo. Quando riflettiamo su una mela, vediamo l’universo intero."
(Will Tuttle)

Domenica, 02 Dicembre 2018 13:08

Curiosità sulle patate

Scritto da

La patata, un tubero originario del sud America. E’ giunta in Europa tra la fine del Cinquecento e gli inizi del Seicento dai missionari in ritorno dai lunghi viaggi nel Continente Sud americano.

La facilità con cui vengono coltivate le patate ha fatto sì che si diffondessero in tutto il mondo, l’immagine di questo tubero si associa a una cucina povera ma di consistenza.

La patata della montagna è una delle verdure più utilizzate nella preparazione delle ricette trentine: gnocchi di patate, tortel di patate, il Gröstl con patate alla trentina e polenta di patate.

Domenica, 02 Dicembre 2018 13:05

Zelten Trentino

Scritto da

Lo zelten è un dolce natalizio tipico della tradizione culinaria trentina. Zelten deriva dal tedesco selten e significa “raramente”, proprio perché si preparava e si consumava poche volte, infatti lo troviamo al mercato solo durante le feste natalizie.

Ogni famiglia ne possiede una ricetta e ne è custode come se fosse un tesoro.