Confraternita dei gnocchi di patate con le sarde del Garda

La passione per la cucina e l’amore per il territorio ci hanno spinto a creare la Confraternita con lo scopo di far conoscere e diffondere gli gnocchi con patate di montagna fatti in casa e conditi con una salsetta realizzata con le sarde del Garda.

Perché le patate di montagna?

Perché le patate di montagna hanno un sapore pieno, una pasta solida che le aiuta a conservarsi a lungo, contengono una quantità maggiore di vitamina C e meno glucosio.

Perché le sarde del Garda?

Perché le sarde vengono pescate direttamente nel Lago di Garda da pescatori locali, lavorate secondo la ricetta tradizionale; filettate, spellate e lasciate riposare sotto sale, lavate con vino rosso e messe sott’olio di semi di girasole per una conservazione tutta naturale che le conferisce un sapore speciale e le rende ideali per la stagione autunnale- invernale.

La Confraternita inoltre ha come obiettivo di:

  • Promuovere la valorizzazione dell’arte culinaria trentina scoprendo ricette del passato e far rivivere quei sapori semplici, deliziosi e genuini.
  • Promuovere il territorio trentino attraverso i prodotti stagionali a km 0 e le eccellenze dell’enologia locale.
  • Sviluppare attività di promozione turistica, culturale, artistica, enogastronomica e ricreativa ed ogni altra attività utile e funzionale al raggiungimento degli scopi istituzionali e sociali, compresa la collaborazione con altre confraternite, associazioni, enti e istituzioni.