Alla scoperta dell’Altipiano Cimbro

Il comune di Lavarone è uno dei comuni della Magnifica Comunità degli Altipiani Cimbri assieme a Folgaria e Luserna; è composto da diverse frazioni sparse in tutto il territorio. Per questo motivo spesso i nostri clienti ci chiedono: Ma Lavarone non esiste? Noi con un sorriso spieghiamo che non c’è un paese che si chiama Lavarone ma un insieme di località, è questo fatto lo rende unico nel suo genere. Lavarone (Lafraun in lingua tedesca, Lavròu in lingua cimbra) è un comune di 1.110 abitanti e si trova in un altitudine di circa 1200 m. Lavarone vanta un meraviglioso lago dalle acque cristalline. Il lago di Lavarone che ha ottenuto anche la bandiera blu, proprio in virtù delle sue acque pure e limpide.

E’ il lago attorno al quale andava a passeggio il padre della psicanalisi, Sigmund Freud, balneabile d’estate e pattinabile su ghiaccio durante la stagione invernale. Sempre durante l’inverno, ogni anno, viene svolto uno stage di salvataggio sotto il ghiaccio organizzato dall’ANIS.
In estate inoltre con cadenza annuale ha luogo un bellissimo spettacolo pirotecnico sul lago, il quale viene circondato da tantissime persone che ammirano i fuochi d’artificio.

Cosa Visitare a Lavarone e dintorni

SPORT INVERNALI

Lo Ski Center Lavarone è un comprensorio sciistico che spazia da Lavarone all'Alpe di Vezzena. La frazione Bertoldi costituisce l'accesso principale al carosello di sci alpino. In complesso sono presenti 27 piste così divise per difficoltà: 1 di difficoltà alta (nera), 3 di difficoltà media (rossa) e 23 di difficoltà facile e campi scuola (blu).

Per lo snowboard è presente uno snow park, denominato Prinze Park della lunghezza di circa 1000 metri servito dalla seggiovia Sonneck.
Complessivamente gli impianti di risalita per lo sci e lo snowboard sono complessivamente 15: 5 tapis roulant, 6 seggiovie, 3 skilift e 1 slittonovia.

Per lo sci di fondo è conosciuto il Centro Fondo Millegrobbe, un comprensorio per lo sci di fondo, collegato con il Centro Fondo di Campolongo è costituito da 18 km di piste facili raggiungibili da Passo Vezzena e 21 km di piste più impegnative raggiungibili da Malga Millegrobbe.
Nel centro fondo avviene annualmente una competizione internazionale di sci di fondo: la Millegrobbe.

Sleddog – immersione nella natura innevata su una slitta trainata da una muta di cani, correre nella neve in perfetta sintonia con i cani è un altro modo per vivere la montagna innevata.
Per andare con ciaspole potete scegliere percorsi presso Millegrobbe e Passo Coe.


SPORT ESTIVI

L’estate a Lavarone è ideale per sport e relax. Infatti potete scoprire dei paesaggi naturali incontaminati immersi nel verde.

Per gli appassionati di mountain bike e trekking segnaliamo il percorso dei “100 km dei Forti”, che segue le diverse fortificazioni belliche della Grande Guerra presenti sugli altipiani.
Lungo la linea dei forti della Grande Guerra sono presenti itinerari da trekking e mountain biking (cross country). In particolare, per questa disciplina sono presenti percorsi attrezzati quali Fortezze Bike Tour e i 100 Km dei Forti.

Per il nordic walking, nel 2006 è stato inaugurato il Nordic Walking Park con 17 percorsi di varia difficoltà.

Per il Downhill nella frazione Bertoldi si trova un bike park con quattro piste di diversa difficoltà: una di difficoltà bassa (azzurra), una di difficoltà media (rossa) e due di difficoltà alta (nera e gialla). Il bike park sfrutta l'impianto di risalita del monte Tablàt.

Trekking - per una vacanza attiva al top Alpe Cimbra offre una vasta offerta. A partire dai sentieri tematici come: il Respiro degli Alberi e il Sentiero delle Sorgenti a Lavarone, il Sentiero dell’Immaginario a Luserna, il Sentiero dell’Acqua e il Sentiero della Fauna a Folgaria alle escursioni al Monte Corneto, Becco di Filadonna, Cima Vezzena e Monte Maggio.

Golf- Non ci facciamo mancare niente. Gli amanti del golf possono praticare questo sport esclusivo a Costa di Folgaria ad un'altitudine di 1.200 m vi aspetta un favoloso campo a 18 buche inaugurato nel 2014, con uno sviluppo complessivo di 5.472 m.

Equitazione - gite e corsi. Tutti gli amanti dei cavalli e dell'equitazione potranno trovare il loro luogo ideale nel Centro Equitazione Longanorbait a Carpeneda di Folgaria, Centro Equestre Salice a Carbonare di Folgaria.

Alpe Cimbra offre inoltre 19 Centri Tennis.